Skip to content


la terza regola di internet

Esiste davvero del codice scritto troppo bene per essere vendibile o è un mostro dell’immaginazione?

Nell’ultimo ufficio dove ho lavorato avevamo una lavagna.
Sulla lavagna c’erano scritte cose utili e cazzate (quasi solo partorite da me), ma soprattutto c’era segnato anche il nostro decalogo di internet.

E’ un decalogo composto da 3 regole, le prime due parlano di idraulici e per il momento le lasciamo perdere perchè non siete pronti per qualcosa di così strano, ma la terza invece recita:

3. Quanto costa il tuo barattolo di marmellata?

Esplica il concetto che tu puoi fare anche la marmellata più buona del mondo, ma se, al barattolo, costa troppo non la venderai mai, perciò in base a questa regola la qualità di un lavoro deve essere abbassata finchè il costo della produzione non consente un buon guadagno.

Naturalmente non può essere così perchè se un’azienda che fa siti web dovesse abbassare la qualità del prodotto fino ad incontrare l’aspettativa di prezzo dei clienti staremmo ancora facendo siti con il tag marquee (pessimo esempio, io adoro il tag marquee. Remember, real spartans use tag marquee).

Tra uno scherzo e l’altro sono stato “accusato” di produrre marmellata codice biologico (e quindi troppo costoso) ed io ci ho pensato seriamente su.

Esiste davvero del codice biologico?
Ho deciso di no.
La qualità di un progetto dipende essenzialmente da due fattori: la bontà del codice del programmatore meno abile e la data di scadenza.
è compito di chi progetta il software stabilire quanto tempo ci vuole per sviluppare le features richieste oppure decidere quali features possono essere incastrate nel tempo che viene concesso dall’alto.
Il codice biologico è un mostro della mente che viene fuori nel momento in cui si vogliono inserire troppe features nel tempo a disposizione.
Mi sembra quindi ovvio che il problema non è né nel codice né nello sviluppatore, ma in chi fissa i tempi.

Posted in development.

Tagged with .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. prendetelo più SEOriamente – monkey#6 linked to this post on November 11, 2009

    [...] fa il mio stesso lavoro (ed anche verso me stesso) sono alte, ma del resto secondo me non esiste codice biologico, ma solo errori di management e la voglia di [...]



Some HTML is OK

or, reply to this post via trackback.